Brutti e Buoni

Casa Circondariale di Brissogne – Aosta

La cooperativa sociale En.A.I.P. Vallée d’Aoste si è costituita nel 2004 occupandosi prevalentemente di orientamento e formazione professionale.

Proprio in seguito ad un progetto di formazione professionale per panettieri a fine 2014 è nato, all’interno della Casa circondariale di Brissogne il panificio “Brutti e Buoni”  .

L’iniziativa è nata perché abbiamo ritenuto che questa esperienza lavorativa potesse costituire per i detenuti un’occasione importante di formazione professionale offrendo concrete opportunità di lavoro da spendere una volta terminato il periodo di detenzione.

Nel nostro laboratorio si realizza l’intero ciclo di produzione di pane, pizze, focacce, biscotti e grissini, dalla lavorazione delle materie prime al confezionamento finale. Abbiamo scelto di produrre, a modo nostro, i grissini e i dolci tipici della tradizione valdostana e piemontese. Utilizziamo per scelta ingredienti semplici, genuini e provenienti dal nostro territorio, senza conservanti ed altre sostanze chimiche.

I nostri biscotti hanno persino trovato spazio presso un nuovo punto vendita addirittura sulla SkyWay Monte Bianco che porta fino in cima al monte più alto d’Europa….è il simbolo del nostro voler andare avanti e puntare sempre più in alto!