Campo dei Miracoli

Casa Circondariale di Trani
Campo dei Miracoli Società Cooperativa Sociale a r.l. nasce a Gravina in Puglia nel1999 con l’obiettivo di inserire al lavoro soggetti svantaggiati.

La cooperativa si occupa prevalentemente della gestione di mense pubbliche e private, produzione e confezionamento di prodotti da forno, organizzazione di eventi, servizio catering, manutenzione del verde,sanificazione e disinfestazione di ambienti pubblici e privati, produzione e vendita di artigianato artistico.

Nel 2003 la Cooperativa firma una convenzione per la gestione del servizio di confezionamento pasti; con cui realizza progetti di formazione e attività lavorative per i detenuti all’interno della Casa Circondariale di Trani, che dal 2004 ospitava una popolazione carceraria di circa 260 persone.

Alcune di loro, 8, sono state indirizzate al servizio nella preparazione di pasti per i reclusi e altre verso la lavorazione artigianale dei taralli salati della tradizione pugliese.

A dicembre 2007 viene implementata la produzione, il confezionamento e la commercializzazione di prodotti da forno; il progetto si propone di formare e occupare i detenuti nella lavorazione artigianale dei taralli salati.

Dopo una serie di esperimenti, la produzione si focalizza su questo prodotto tipico della tradizione pugliese facendo molta attenzione a valorizzare i prodotti del territorio e realizzare un prodotto che si contraddistingua per genuinità e scelta ingredienti, come l’olio extravergine d’oliva.

L’obiettivo di questo progetto è il reinserimento lavorativo e la formazione dei detenuti.

Per molti, significa anche la presa di consapevolezza di quello che si è fatto e la motivazione per cambiare percorso di vita