Carta Manolibera

Casa Circondariale di Forlì

Techne Agenzia Formativa è presente da oltre 10 anni all’interno della Casa Circondariale di Forlì con attività di formazione professionale, organizzazione e supporto a inserimenti lavorativi di detenuti, presso i laboratori interni all’Istituto e in aziende del territorio.

In particolare, il laboratorio Carta Manolibera nasce nel 2011 e produce carta artigianale e manufatti interamente lavorati a mano dai detenuti. Attraverso un’antica tecnica di lavorazione arabo-cinese, gli scarti di legatoria sono recuperati, macerati, tritati e setacciati e trovano nuova vita in prodotti di carta raffinati, unici e artigianali.

Con le mani realizziamo biglietti e chiudipacco, quadri e cornici, album fotografici, quaderni e scatole per ogni occasione.

Il laboratorio Carta Manolibera opera nel cuore della Romagna, in una terra ricca di storia e tradizione in cui la carta è espressione di un prezioso patrimonio librario e documentario.

Carta Manolibera unisce al valore ambientale, il valore sociale impegnando in attività lavorativa le persone detenute, mettendo in moto i loro talenti e valorizzando le capacità di ognuno.