DOLCI EVASIONI

Casa Circondariale di Siracusa

La cooperativa sociale L’Arcolaio è stata fondata nel 2003 con l’obiettivo di creare percorsi di reinserimento sociale e lavorativo per i detenuti della Casa Circondariale di Siracusa.

Dall’inizio dell’attività, un centinaio di detenuti ha potuto fare l’esperienza del lavoro dentro il carcere, un lavoro vero, regolarmente contrattualizzato e retribuito seguendo, inoltre, un percorso di valorizzazione delle proprie risorse personali e di recupero della piena dignità di cittadini e lavoratori.

Attualmente gestiamo il laboratorio artigianale all’interno del carcere dove vengono realizzati dei prodotti di pasticceria tipica siciliana che vengono commercializzati col marchio Dolci Evasioni.

I nostri prodotti sono biologici e valorizzano delle eccellenze tipiche del territorio del sud-est siciliano come la mandorla di Avola, il limone di Siracusa e la carruba. Scegliamo con grande attenzione le materie prime che utilizziamo che devono rispondere a criteri di genuinità, legalità ed eticità.

Per questo usiamo materie prime del commercio equo e solidale e, quando possibile, costruiamo una filiera corta e trasparente per la realizzazione dei nostri prodotti.

Alla fine del 2014 abbiamo avviato un progetto di agricoltura sociale su un terreno incolto a pochi chilometri da Siracusa, sull’altopiano degli Iblei, dove abbiamo cominciato a coltivare erbe aromatiche.