O’PRESS

Casa Circondariale di Marassi – Genova

O’press è una linea di t-shirt e articoli personalizzati che nasce dall’incontro tra i valori del Commercio Equo e Solidale ed un progetto sociale di formazione rivolto ai detenuti della V Sezione di Alta Sicurezza della Casa Circondariale di Marassi, a Genova: qui è attivo il laboratorio di serigrafia nel quale vengono stampate magliette e felpe provenienti dal circuito del fair trade e quindi 100% etiche.

Il progetto nasce su iniziativa della cooperativa sociale La Bottega Solidale, storica organizzazione genovese di Commercio Equo e Solidale, in collaborazione con l’Istituto Vittorio Emanuele II – Ruffini, da cui dipende la scuola interna al carcere.

La prima linea di t-shirt “Canzoni oltre le sbarre”, nata in collaborazione con la Fondazione De Andrè, ha dato il via ad una collezione, ampliata negli anni, che oggi vanta citazioni di cantautori italiani quali Franco Battiato, Vinicio Capossela, Bandabardò, Carmen Consoli, Dario Fo, Francesco Guccini, Francesco De Gregori, Vasco Rossi, Rino Gaetano, Edoardo Bennato.

O’press realizza su ordinazione anche t-shirt personalizzate e altri gadget quali borse di cotone, spille, magneti, tazze, cappellini.