RIO TERÀ DEI PENSIERI

Casa Circondariale e Carcere Femminile di Venezia

Dal 1994 la cooperativa sociale Rio Terà dei Pensieri organizza all’interno degli Istituti Penitenziari di Venezia percorsi formativi e attività produttive che offrono a decine di uomini e donne la possibilità di impegnarsi ed assumersi responsabilità, la dignità di un lavoro equamente retribuito, la speranza racchiusa in una crescita professionale per un reinserimento nel lavoro e nella società.

I nostri progetti:

• Nel carcere femminile coltiviamo un orto biologico cercando di mantenere e migliorare dove possibile questo piccolo angolo di paradiso, questo piccolo “Orto delle Meraviglie”, senza però chiedere o pretendere nulla di più di quanto ci dà la Natura: gli ortaggi e la frutta sono venduti in un mercatino pubblico una volta alla settimana.

Dalla distillazione di alcune delle piante coltivate, seguendo preziose ricette, le detenute realizzano cosmetici di alta qualità, mantenendo viva l’antica tradizione della Serenissima repubblica di Venezia: la cosmetica artigianale. Sono disponibili tre linee, Rio Terà dei Pensieri, linea Biologica e varie linee di cortesia per albergo.

• Nel carcere maschile, sono attivi due laboratori. A marchio “malefatte” nella serigrafia, vengono realizzate stampe su tessuto per personalizzare capi di abbigliamento, t- shirt e borse shopping. La nostra serigrafia utilizza solo colori all’acqua e magliette acquistate attraverso il Commercio Equo e Solidale.

Per incrementare il rapporto tra carcere e mondo esterno, negli ultimi tempi il laboratorio ha cercato il contributo di giovani creativi veneziani e grafici di fama internazionale che hanno contribuito allo sviluppo del nostro progetto.

La pelletteria si è  rigiocata nello studio e nella ricerca di materiali innovativi e di riciclo, primo tra tutti il PVC dei manifesti pubblicitari… L’idea che ci guida in quest’attività è la sfida di ridare vita nuova a qualcosa prima ritenuto “rifiuto”. Attraverso il riciclo e il lavoro in carcere promuoviamo quindi un’idea di trasformazione, delle cose e delle persone!